Dalla/Morandi (1988)
Dopo il grande successo con Francesco de Gregori, è Gianni Morandi ad affiancare Dalla in un nuovo tour che, questa volta, varca i confini nazionali, tanto da toccare metà Europa e incidere una versione in lingua spagnola.
L’album verrà realizzato in studio, ma contiene comunque un repertorio esaustivo dei brani portati in tour dai due cantautori.
Pur condividendo la terra d’origine e una consolidata amicizia, i due artisti rimangono profondamente diversi nel carattere e nel loro modo di interpretare la musica. Dalla più meditativo, riflessivo e spesso imprevedibile, mentre Morandi certamente più vicino allo spirito tipico degli emiliani doc: solare, energico, enfatico. Ciò nonostante – o forse proprio grazie a questa diversità – quello che ne scaturisce è un insieme divertente e di ottimo livello qualitativo dal punto di vista musicale e teatrale. Quando i due si “scambiano” alcuni brani, appare evidente la diversità stilistica: ad un Morandi formidabile interprete de Il cielo fa eco un Dalla che, con pochi accorgimenti melodici, trasforma C’era un ragazzo… in una nota di dolore al di là del tempo e del luogo.
Pubblicato nel 1988